30 Gen 2019

Premio Design Abruzzo 2019 – IV Biennale P.D.A.

“Cancellate l’idea dello “splendido isolamento d’artista”. Un oggetto di design è il frutto dello sforzo comune di molte persone dalle diverse specifiche competenze (tecniche, industriali, commerciali, estetiche). Il lavoro del designer è la sintesi espressiva di questo lavoro collettivo.“
Achille Castiglioni
Il consiglio d’artista di uno dei più grandi architetti e designer italiani, che con la sua opera ha cambiato e stravolto le regole dell’intero mondo del design industriale, è un piccolo omaggio che il Premio Design Abruzzo tributa al grande Maestro. Il 2018 è stato l’anno del centenario della nascita di Achille Castiglioni ed a lui dedichiamo la IV Biennale del P.D.A..

Protagonista del concorso, giunto alla sua quarta edizione, è per il 2019 la giustapposizione tra l’attività scolastica/didattica la luce e l’efficientamento energetico. Con il Concorso P.D.A. 2019, concorso di idee e progetti , si darà il giusto riconoscimento ai progetti di design più significativi ideati da professionisti e studenti che operano su tutto il territorio della Comunità Europea, con la finalità di premiare i migliori. Abbiamo pensato, allora, in questa quarta edizione della Biennale del Design P.D.A, d’integrare il mondo del lighting e quello dell’apprendimento, campo in cui troppo spesso l’illuminazione viene relegata ad annesso ed esclusa come parte fondante di una vera progettazione integrata, certi inoltre che una corretta illuminazione è indispensabile per il giusto comfort visivo negli ambienti di studio. Un’illuminazione basata sul principio Human Centric Lighting è noto solo ad una parte di progettisti, questo ha causato e continua a causare danni sulla salute e sul benessere personale. La luce artificiale a LED oggetto dei progetti di design, per garantire un’illuminazione vivace ed omogenea e quale fondamento per le indispensabili condizioni visive di studio. La luce a LED per incrementare la concentrazione ed il piacere dello studio ma al tempo stesso capace di favorire i momenti di relax nell’attività didattica.

L’associazione P.D.A.- Premio Design Abruzzo, augura buon Design a tutti i partecipanti!